Approccio

Il mio metodo di lavoro

Un lavoro centrato sulla persona

01 — Il mio approccio

Ogni percorso è costruito sulla persona, nel rispetto dei tempi, delle risorse e del momento di vita. Il lavoro integra psicologia clinica, attenzione al contesto e strumenti terapeutici.

02 — Un orientamento strategico

Il mio lavoro attinge anche alla psicoterapia breve strategica, un approccio orientato alla comprensione dei meccanismi che mantengono le difficoltà ed alla costruzione di cambiamenti concreti e sostenibili.

03 — Come lavoro

Il percorso inizia con un colloquio conoscitivo. Segue una fase di inquadramento e di definizione condivisa degli obiettivi. Il lavoro si sviluppa attraverso incontri individuali online, con tempi e modalità concordati insieme.

04 — Psicologia ambientale e biofilia

L’ambiente che abitiamo influisce su emozioni, comportamenti e benessere psicologico. Nel lavoro clinico integro attenzione alla relazione tra persona e ambiente, come parte della comprensione della vita quotidiana e delle risorse disponibili, in particolare quelle offerte dall’ambiente naturale.

05 — Uno spazio sicuro

Il lavoro clinico si svolge in uno spazio di ascolto, riservato, non giudicante e professionale, orientato alla fiducia e al rispetto reciproco.

Colloquio conoscitivo

Colloquio (30 minuti)